La nuova tecnologia 3DL è una particolare tecnica per fabbricare le vele che consiste in una laminazione in tre dimensioni. Dal 1995 è ampiamente utilizzata in Coppa America, assicura caratteristiche quali durata, leggerezza e prestazioni delle vele.
Questa performance si ottiene grazie alla confezionatura tutta in unico pezzo
e dunque assenza totale di giunzioni critiche, è realizzata su uno stampo tridimensionale. Il processo di realizzazione di una vela 3DL è strettamente connesso alla fase di progettazione, poiché uno speciale computer traduce fedelmente le informazioni provenienti dai software in istruzioni per lo stampo e per la disposizione dei fili nella vela.
Cura particolare è dedicata anche alla scelta dei materiali: in sostituzione alla trama convenzionale si utilizzano due pellicole di laminato al cui interno corrono ininterrotte su tutta la lunghezza della vela fibre di poliestere, aramide, polietilene o carbonio.
Le fibre sono concentrate nei punti di sforzo maggiore, garantendo una notevole efficienza strutturale che permette di ridurre i cambi di vela e l'inventario a bordo. Speciali attrezzature consolidano il materiale attraverso termosaldatura e aspirazione dell'aria, ottenendo così un laminato leggero, resistente e tridimensionale che rispetta tutti gli input ricevuti dai software di progettazione.
Nessun commento:
Posta un commento