domenica 10 giugno 2012

A fianco dei protagonisti...

A fianco dei protagonisti della navigazione a vela, che hanno compiuto importanti imprese di esplorazione e di circumnavigazione, si collocano i grandi cantieri, strutture proto-industriali, che hanno consentito la fabbricazione di galere e galeoni tra questi è sicuramente da nominare l'Arsenale di Venezia, fondato nei primi anni del XII secolo per dare grande impulso alla produzione navale. L'arsenale è la prima delle strutture che sente l'esigenza di passare da una dimensione artigianale ad una "industriale", in cui con la divisione dei compiti  si velocizza e migliora la produzione. 
L'arsenale veneziano fu nominato anche nell'Inferno della Commedia dantesca come si evince dal saggio Storia della Tecnologia di Vittorio Marchis, nel passo si notano i dettagli di descrizione della nave, sottolineando le innovazioni ottenute sulle nuove imbarcazioni.

Una descrizione dell'innovativa strutture dell'arsenale veneziano è fatta in L'espion dans les cours des principes chrétiens, come si evince nel già citato testo di Vittorio Marchis: "In questo luogo, come in un Seminario si istruiscono un'infinità di operai, che sono loro stessi una piccola repubblica. Una parte di essi è occupata per tutto il corso dell'anno a costruire galere, galeazze, pinaces, brigantini ed altri tipi di vascelli, e tutto ciò che ad essi concerne, come alberi, remi ecc.".

Nessun commento:

Posta un commento